Loading…

La Storia

“Nella lunga storia del genere umano (e anche del genere animale) hanno prevalso coloro che hanno imparato a collaborare ed a improvvisare con più efficacia.”
(Charles Robert Darwin)

COME NASCE L’ASSOCIAZIONE

La nascita dell’Associazione Corpo Volontari Protezione Civile Pineto si può tradurre come in un sogno che si è realizzato.

Dopo aver riscontrato l’insoddisfazione, su come alcune criticità venivano affrontate e gestite sul nostro territorio, si è ritenuto opportuno creare una Onlus di volontari cooperante con la Protezione Civile Nazionale, la Croce Rossa Nazionale, Vigili del Fuoco, le Amministrazioni locali e altre associazioni territoriali, in grado di affrontare e prevenire le problematiche e le emergenze che hanno colpito negli ultimi anni le nostre zone.

Stimolati dallo spirito reciproco di collaborazione e di supporto verso la popolazione e verso la salvaguardia del territorio, un gruppo di amici (Patrizio, Giovanni, Chiara, Antonio, Gianni e Danilo), dopo una serie di incontri, il 24 Novembre 2014 hanno dato il via a questo grande progetto. Sin dall’inizio l’Associazione si è contraddistinta dimostrato alla popolazione la serietà, l’abnegazione e l’impegno sulla cura del territorio e sulla tutela delle persone, tale da conferire la firma della Convenzione nel 2016.

Ogni anno l’Associazione cambia pelle, in occasione del Corso Base per Aspiranti Volontari, aggiunge nuove forze e nuove energie al team già presente e attivo. La partecipazione degli iscritti permette all’associazione di essere impegnata e attiva su numerosi fronti di emergenza, specie quelli legati al rischio idrogeologico, rischio sismico e rischio incendio che in maniera prevalente contraddistingue il nostro territorio.

Con la partecipazione e la massima disponibilità da parte dei volontari e dei soci, l’Associazione riesce oggi a garantire alla popolazione una copertura h24 nelle emergenze territoriali, dando un valido apporto di sicurezza anche alla S.O.U.P. (Sala Operativa Unificata Permanente), quando necessaria.

L’impegno primario, che il Direttivo dell’associazione vuole raggiungere, è la continua ricerca di miglioramento delle fasi di approccio verso i cittadini ai vari rischi presenti nel territorio (sismico, neve, smottamenti, incendi, frane e ecc.), con continui corsi di formazione specifici ed individuali, dedicati al personale volontario.

Grazie ai contributi ricevuti dai servizi fatti e dalle donazioni volontarie, l’Associazione è riuscita ad acquistare mezzi e attrezzature speciali, permettendo all’organico di crescere e di intervenire nelle situazioni più impegnative con mezzi e attrezzature idonei.  

Ogni giorno la nostra realtà ci rende orgogliosi di essere presenti e attivi sul territorio, una continua e costante collaborazione e partecipazione da parte dei volontari, dei cittadini, delle istituzioni, e delle varie associazioni territoriali rende il nostro lavoro ricco e costantemente alimentato dalla voglia di sensibilizzazione e salvaguardia del nostro territorio.

Iscrizione all’Albo delle Associazioni del Comune di Pinetoal n° 3435 del 27/02/2015
Iscrizione al Registro Provinciale Organizzazioni di Volontario, settore Protezione Civile al n° 284339
Iscrizione al Registro Regionale Organizzazioni di Volontario, settore Protezione Civile n° 214

Ass.ne Corpo Volontari Protezione Civile Pineto